domenica 18 maggio 2008

Speed Racer 'doppiato' al botteghino


C'era davvero moltissima attessa per il ritorno nelle sale dei fratelli Wachowski (i creatori di Matrix), ma il loro ultimo lavoro Speed Racer è davvero sotto le aspettative. I dati del botteghino ne sono la prova.
La pellicola, ispirata all'anime Go go Mach 5, parla di un ragazzo di nome Speed Racer che vuole seguire le orme del suo fratello maggiore (Rex Racer), misteriosamente scomparso in un tragico incidente automobilistico.
Nel corso del suo esordio da pilota professionista si trova però faccia a faccia con il lato oscuro delle corse automobilistiche: gare truccate, soldi sporchi e sabotaggi.
Un film iperbolico, dalla trama sciocca. Meritano di certo gli effeti speciali.
Come tutti i lavori ispirati da fumetti o cartoni animati (da Dick Tracy a Sin City) la scelta dei colori acidi e brillanti colpisce lo spettatore; ma sino a quando questa tecnica potrà essere considerata originale?
Spuntano qua e là degli omaggi a pietre miliari del cinema come 007 o Matrix stesso.
Speed Racer non richiama di certo un vasto pubblico, destinato a piacere quasi solo agli amanti dell'anime. Neanche le gare e i combattimenti rappresentati riescono ad animare una trama fin troppo piatta e prevedibile.

0 commenti: